STUDIO LEGALE LEZIROLI

Avvocato Maria Pia Leziroli

Autori e curatori: Maria Pia Leziroli

Contributi: Marisa Nardo

Argomenti: diritto, giustizia

Livello: studi, ricerche, saggi, scenari, interventi

Dati pp. 144, 1a edizione 2008 (codice editore 1420.1.90)

Editore: FrancoAngeli ISBN: 9788846498908

FrancoAngeli Edizioni

Maria Pia Leziroli

D'AUTORE: IL DIRITTO PIU' ANTICO

L’autore, dal greco auxano, “far crescere”, e dal latino augere, “accrescere”, è colui che prolunga nel tempo quel fiat, iniziato e mai finito, di trasformazioni volte al miglioramento, al progresso, al passaggio dall’imperfetto al sempre più perfetto. Per questo il diritto d’autore è il più antico, reale, assoluto. È il diritto di chi “partorisce” le idee (“paternità” o “maternità” dell’opera?). È il diritto più spirituale: lo si acquista con la creazione intellettuale di un’opera originale. Oggi è la qualità più richiesta dal mercato e la presuppongono ricerca e sperimentazione tecnica, scientifica, artistica. Partendo dai fondamenti del diritto d’autore, il libro ripercorre le principali norme che disciplinano la materia, privilegiando l’aspetto morale attraverso la lettura della Legge 22 aprile 1941 n. 633 “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”, e successive modificazioni. Speciale attenzione è rivolta all’analisi delle nuove tecnologie, e, più specificamente, alla tutela delle opere in rete. Percorrendo la legislazione dello spettacolo, l’autrice arriva a considerare i lineamenti della nuova società dell’informazione e, attraverso una lettura delle direttive 2000/31/CE, 2004/48/CE e del Decreto Legislativo 16 marzo 2006, n. 140, mette in luce quel comparto del diritto entrato in crisi con la rivoluzione informatica. Il testo si rivela utile strumento per enti, istituzioni, associazioni di categoria, produttori, artisti, interpreti ed esecutori, attori, operatori del diritto, studenti, e, in generale, per tutti coloro che intendono proteggere le loro opere. La parte conclusiva è arricchita da un’ulteriore riflessione sul tema del diritto d’autore e della legislazione afferente con una serie di interviste a esponenti di mondi che alla tutela della creatività devono la loro crescita, il loro sviluppo, la loro stessa ragion d’essere (Rosetta Berardi, Maria Giovanna Maioli Loperfido, Mara Maionchi, Dacia Maraini, Cristina Mazzavillani Muti, Ottavia Piccolo, Jo Squillo, Alessandra Zagatti).

Autori e curatori: Guerino Pagano, Maria Pia Leziroli

Contributi: Enrico Fink

Argomenti: diritto, giustizia

Livello: testi avanzati per professionisti

Dati pp. 320, 1a edizione 2005 (codice editore 1481.117)

Editore: FrancoAngeli ISBN: 9788846469748

FrancoAngeli Edizioni

Guerino Pagano, Maria Pia Leziroli

MUSICA E DIRITTO - DAL FONOGRAMMA AL DIGITALE

L’opera si propone come manuale istituzionale, esplicativo delle principali norme che disciplinano il settore dello spettacolo e in particolare della musica, mediante una scorrevole lettura della Legge 22 aprile 1941 n. 633 “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” considerando le ultime modifiche introdotte dalla legge 21 maggio 2004, n.128. Mediante l’esame dei diversi istituti giuridici e la presentazione dei vari enti e soggetti, pubblici e privati, che animano il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, viene ripercorsa brevemente anche la storia del panorama discografico italiano, dall’inizio ai giorni nostri. Il testo tratta in maniera organica e completa tutti quegli aspetti del diritto d’autore che con l’avvento delle nuove tecnologie (Internet) rivestono un’importanza sempre crescente, quali, in particolare, la pirateria, la creatività e il plagio. L’opera affronta tematiche quali lo spettacolo in generale, la legislazione vigente, il diritto d’autore, gli enti per la protezione e per l’esercizio dei diritti d’autore, l’autore, i diritti esclusivi, il regime di protezione dei diritti sull’opera a difesa della personalità dell’autore e i diritti di utilizzazione economica, i programmi per elaboratore, le banche di dati e la multimedialità, le disposizioni sui diritti connessi all’esercizio del diritto d’autore, la discografia e i contratti artistici, le edizioni musicali, le difese e le sanzioni giudiziarie, il plagio e la pirateria. Particolare attenzione è stata rivolta alla disciplina dei sistemi di gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi, trattando altresì della Siae, dell’Imaie, dell’Enpals, dell’Emca, delle associazioni dei Produttori discografici nonché del Digital Right Management, e dei modelli alternativi di amministrazione dei diritti d’autore on-line. In appendice al testo sono stati inseriti alcuni dei contratti tipici del settore discografico al fine di offrire un orientamento pratico agli operatori di settore. L’opera rappresenta un utile e puntuale riferimento per enti, istituzioni, associazioni di categoria, produttori discografici e cinematografici, artisti, interpreti ed esecutori, orchestrali, attori, operatori del diritto, studenti e per tutti quelli che si sentono attratti dalle luci della ribalta.